IL MUSEO CIVICO "PIETRO E TURIDDO LOTTI" DI ISCHIA DI CASTRO
Dal Paleolitico all'epoca romana.
Il secondo e il terzo volume della collana “I Musei del Lazio e il loro territorio – Approfondimenti” sono dedicati al Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro.
La cittadina, situata nel comprensorio del Lago di Bolsena, possiede un patrimonio archeologico ricco e diversificato, con testimonianze che vanno dal Paleolitico superiore all’epoca rinascimentale. Il museo archeologico, nato da una donazione di privati, si è poi arricchito in seguito a scavi e ricerche più recenti ed esemplifica la varietà e la specificità dei reperti del territorio comunale.
Questo volume è dedicato ai contesti e ai materiali preistorici, a quelli etruschi e a quelli dell’età romana. Contiene saggi generali e schede di singoli reperti in successione cronologica, che contribuiscono a ricostruire la storia del territorio e delle genti che vi abitarono. La tipologia dei contesti è varia: grotte preistoriche, insediamenti e necropoli dell’età del bronzo, necropoli etrusche con tombe monumentali, ville romane. L’epoca etrusca è particolarmente ben rappresentata dall’esposizione di numerosi e ricchi corredi funebri della necropoli di Castro e soprattutto dalle splendide statue funerarie di animali fantastici posti a guardiani della cosiddetta “Tomba dei bronzi”. Il sepolcro, appartenente ad una famiglia di alto rango, malgrado i saccheggi subiti, ha restituito numeroso e pregiato vasellame in metallo e ceramica. In previsione di esporre nel museo di Ischia anche il corredo, è stato ritenuto opportuno proporne l’edizione in questo volume.
A cura della Regione Lazio - Assessorato Cultura, Arte e Sport
Autori vari
Caratteristiche della pubblicazione
formato: 21 x 28 cm
pagine: 136
illustrazioni: circa 300 in b/n e a colori
rilegatura: brossura